Mini guida su come scegliere gli adesivi personalizzati
Piccola guida sulle principali tipologie di adesivo
ADESIVI IN PVC
In questa breve guida cercherò di fare un po’ di chiarezza sulle diverse tipologie di adesivi e stickers personalizzati che si possono creare, così saprai scegliere con esattezza quello che fa per te!
Gli adesivi personalizzati messi a disposizione da Italian Style Diffusion sono in PVC ovvero in polivinilcloruro, un materiale plastico conosciuto per essere versatile nell’applicazione.
Ora andremo a vedere quali tipi di adesivo ci sono!
ADESIVO A BASE BIANCA PER STAMPA DIGITALE
Gli adesivi a base bianca sono sicuramente i più diffusi, sono solitamente stampati su vinile monomerico per la facilità di applicazione. La stampa viene effettuata sulla superficie del vinile con inchiostri Roland Ecosolvent.
Hai la possibilità di richiedere un taglio sagomato per dare una forma irregolare al tuo adesivo, se stai progettando il tuo file tieni però presente che le parti non stampate risulteranno bianche.
L’adesivo a base bianca non ha una lunga durata se esposto agli agenti atmosferici, in particolare ai raggi UV, per allungare la vita al tuo adesivo puoi scegliere di farlo laminare.
Nel processo di laminazione viene applicata una pellicola protettiva trasparente molto sottile sopra l’adesivo, in modo da renderlo più resistente.
ADESIVO A BASE TRASPARENTE PER STAMPA DIGITALE
L’adesivo a base trasparente è analogo a quello a base bianca, solo che è stampato su vinile trasparente, può creare un effetto piacevole specialmente se usato per vetrofanie o su superfici chiare. Da tenere presente che le parti non stampate di questo adesivo saranno trasparenti e che proprio a causa dell’effetto trasparenza la stampa avrà una bassa coprenza, specialmente se applicato su superfici scure o dai colori particolarmente vivaci.
ADESIVI PRESPAZIATI
Questo tipo di adesivo nasce in pasta colorata, non può essere stampato ma è sagomabile, ovvero viene intagliato con un plotter da taglio in modo da dare forma alle lettere o ai disegni che si vogliono realizzare.
Una delle note positive di questo tipo di adesivo è che una volta applicato resta solo la pellicola adesiva a differenza delle tipologie di adesivo viste prima dove in corrispondenza della parte non stampata resta sempre del vinile. Sempre tra gli aspetti positivi bisogna tener presente dell’elevata coprenza e resistenza.
Si possono realizzare scritte o elementi vettoriali.
Gli adesivi prespaziati sono sempre forniti con l’APPLICATION TAPE, una particolare pellicola con la funzione di trasportare tutte le parti dell’adesivo intagliato sulla superficie di destinazione.
PELLICOLA ELETTROSTATICA
Una pellicola elettrostatica è un adesivo a dir poco particolare perché è senza colla… Eh si avete capito bene resta attaccata per il principio dell’elettrostaticità! È semplice da applicare e non lascia nessun alone una volta rimossa. Viene stampato con inchiostri Roland Ecosolvent solitamente su base bianca, è adatto per brevi periodi di applicazione ed essendo riposizionabile l’applicazione è molto semplice e alla portata di tutti.
Ora che avrai le idee più chiare sul tipo di adesivo che ti serve visita la nostra sezione di adesivi e acquista l’adesivo giusto!